Nuova trasferta fuori regione per il TriTeam Savigliano, impegnato a Pietra Ligure domenica 21 maggio.
Alla 20esima edizione del Triathlon Olimpico Città di Pietra Ligure, la compagine saviglianese ha schierato ben 10 atleti: Francesca Delmonte, Sara Bergesio, Sara Crosetto, Andrea Romeo, Marco Perrone, Federico Donalisio, Emanuele Marchetti, Antonio Brezzo, Fabrizio Ricca e Davide Spertino.
Il tracciato si è svolto sulle seguenti distanze: 1,5 km a nuoto, 40 km di bici, 10 km di corsa.
Il forte vento ha aumentato da subito il coefficiente di difficoltà della manifestazione. Sin dalle prime battute con il mare mosso i partecipanti sono stati messi a dura prova.
Il tracciato è diventato ancora più selettivo nella parte ciclistica, con dislivelli molto importanti, in particolare nella seconda salita. Infine conclusione podistica tra le vie centrali di Pietra Ligure fino alla finish line.
I portacolori saviglianesi hanno tutti ben figurato con buone prestazioni. Da sottolineare il primo e il secondo posto di categoria S2 femminile di Francesca Delmonte e Sara Crosetto.
La gara è stata inoltre scelta dal TriTeam per il campionato sociale, conquistato da Francesca Delmonte e Andrea Romeo.
Questo il commento di Sara Bergesio: “Una giornata molto impegnativa. La prima parte a nuoto ha richiesto da subito uno sforzo in più, per il vento e il mare mosso. Il settore ciclistico è stato poi molto ostico e dispendioso in termini di energie. Tutto sommato è stato un ottimo banco di prova per la stagione”.